Le nostre Visite Didattiche hanno come Finalità la possibilità di :

Vivere, attraverso un’esperienza, la conoscenza.

Infatti agli alunni hanno l’occasione di sviluppare contemporaneamente, tematiche e competenze diverse attraverso l’osservazione e l’interazione.
Le nostre attività sono pensate per garantire la partecipazione attiva degli alunni che non sono mai pubblico passivo, ma vengono coinvolti nel processo di apprendimento. Le nostre uscite sul territorio hanno sempre la sperimentazione di un esperienza per riuscire a diventare momento di crescita e di acquisizione di conoscenze, anche attraverso l’apprendimento di reazioni e comportamenti consoni a quell’ambito preciso o simile.

La gita alla Bella Manza di Lurate Caccivio

Visita Didattica alla "Bella Manza " di Lurate Caccivio.

La coordinatrice ha avuto la fortuna di conoscere la bella famiglia che collabora nella conduzione di questa innotiva Azienda Agricola. 
Il Sig. Setola Mario ha creato l'azienda  nel lontano 1987, grazie alle sue qualità di tenacia e innovazione è riuscito a ingrandirsi, partendo da  un piccolo allevamento composto di quattro vitelli, un cavallo per arrivare a una azienda di 600 capi di bestiame, 60 vacche nutrici, 30 capi di bruna alpina da latte, galline, maiali, cavalli...

Nel 2011 apre la nuova struttura completa di Macello aziendale con bollo CE, il Caseificio, il distrubutore automatico di latte crudo, Serre per la coltivazione di verdura, un piccolo Frutteto misto e lo Spaccio Agricolo "La Bella Manza" la parte in cui converge la vendita di tutti i prodotti aziendali.

Con questa bella e attenta famiglia, abbiamo potuto seguire un programma didattico in cui sono state presentate ai ragazzi tutte le attività dell'azienda, visitando i vari reparti e le varie zone, osservando le fasi di lavoro e l'organizzazione sia delle mansioni che del personale. Gli alunni hanno potuto chiedere e toccare con mano le fasi salienti, dall'animale al prodotto in vendita (latte, formaggi, salumi, carni, preparati di arrosti , involtini, verdure, ecc.) Inoltre hanno potuto vedere gli animali nelle stalle e durante la mungitura (alcuni non avevano mai visto gli animali da fattoria, altri ne avevano un ricordo vivido e felice). 

I ragazzi hanno potuto vivere una giornata alla scoperta della Natura e della Fauna e infine gioire di un buonissimo Gelato completamente Artigianale!!!!