autonomia

Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno... forse lo faranno tutti.

Frank A. Clark diceva che "la cosa più importante che i genitori possono insegnare ai loro figli è come andare avanti senza di loro".

Questo è certamente quello che si cerca di insegnare ogni giorno allo IAL.

I ragazzi devono diventare persone autonome, sia a livello personale sia a livello professionale.

 

Durante le lezioni di Autonomia al 1^ anno i ragazzi impareranno innanzitutto ad orientarsi all'interno del quartiere ed ad utilizzare correttamente e con serenità i mezzi di trasporto.

Capiranno, inoltre, l'importanza di mantenere un comportamento corretto in strada, il che significa dimostrare di essere rispettori e responsabili, verso gli altri ma anche sé stessi.

Nello specifico studieranno i principali segnali stradali, soprattutto quelli riferiti ai pedoni, e le principali norme di sicurezza stradale.

Verrà poi introdotto il tema del denaro, poi ripreso ampiamente durante il 2^ anno.

Infine, si porrà particolare attenzione al tema dell'igiene personale, del proprio abbigliamento e della propria presentazione nei diversi contesti possibili.

Durante il secondo anno il tema del denaro viene approfondito per insegnarne il sup adeguato utilizzo.

Innanzitutto sono state fatte delle lezioni inerenti a cosa serve il denaro e al suo valore espresso in banconote e monete, dopodichè attravero l'utilizzo di molte simulazioni i ragazzi hanno potuto mettere in pratica, sperimentare, quanto imparato oltretutto divertendosi.

Non c'è strumento migliore del gioco per conoscere ed imparare, e questo vale per ogni età. 

Le simulazioni in questione mettevano in scena diverse situzioni tipo all'interno delle quali i ragazzi si potrebbero o si potranno trovare quotidianamente, nel vivere la loro vita da persone adulte, da cittadini.

Per esempio, ricreando l'ambiente del supermercato i ragazzi hanno fatto finta di essere clienti, cassieri ecc..e con l'ausilio di banconote e monete finte hanno avuto la possibilità di misurarsi rispetto alla loro capacità di utilizzo del denaro: quanto vale questa banconota? Basta per pagare il mio conto? Di quali e di quante banconote ho bisogno per pagare la mia spesa? Il resto che mi hanno dato è corretto?

E questo è solo un esempio delle tante situazioni ricreate per cercare di rendere i ragazzi autonomi rispetto ad una delle autonomie più importanti con cui ci troviamo a dover fare i conti tutti i giorni.

Durante le lezioni di Autonomia al 3^ anno si porrà particolare attenzione all'importante tema della Comunicazione.

E' importante che i ragazzi, che presto si affacceranno al mondo del lavoro, sappiano comunicare in modo corretto ed adeguato, all'interno dei diversi contesti possibili e nei confronti di persone diverse con ruoli diversi.

Inoltre, altro tema fondamentale che verrà approfondito, riprendendo i contenuti degli anni precedenti, sarà il tema del denaro.

Tutto questo verrà trattato attraverso l'ausilio di esercitazioni, lavori di gruppo, simulazioni, la visione di filmati e uscite didattiche.