Il Natale è alle porte ed ai ragazzi di seconda, ho proposto due progetti da realizzare: uno pittorico ed uno materico ! 
Il primo li ha visti all’ opera nella preparazione di fondi, a tema Natalizio, realizzati con  tempere e  bombolette spray; Fondi che avrebbero poi utilizzato per dare vita a degli alberelli in cartoncino: delle vere e proprie opere d’arte pittoriche natalizie !
 
Ognuno di essi ha espresso attraverso colori,  forme, segni, come sente il Natale, come lo percepisce…
I risultati sono stati sorprendenti….la classe ha partecipato attivamente, l’emozione dell’ avvicinarsi del Natale traspariva dai disegni che realizzavano e dalla passione che trasmettevano mentre lavoravano…rimango sempre sbalordita dalla carica vitale genuina e spontanea che riescono a trasmettere ! 
Il progetto materico consisteva nella composizione musiva di un albero di Natale !
Le tessere di mille colori di differenti materiali , marmo, smalti, vetro e vetrosi, hanno fatto brillare gli occhi ai Ragazzi ! Con tecnica diretta su supporto, in questo caso su una “rotella” di legno, hanno creato, a loro fantasia, un albero natalizio. 
La concrettezza del materiale, le infinite possibilità di accostamento cromatico, hanno acceso in loro una fantasia ricca e generosa! 
Il mosaico, quale tecnica artistica che richiede tempo e concentrazione, ha dato modo ai giovani artisti di riflettere sulla scelta di ogni tessera, ognuna delle quali importante per il risultato finale della composizione del mosaico! 
E’ un gesto di “responsabilità”, che insegna a concentrarsi e a dedicare del prezioso tempo a sé stessi e quando l’ opera viene terminata, la soddisfazione per l’ impegno e per il risultato ottenuto è infinita !  
 
Il Natale in seconda