LABORATORIO ORTO-FLOROVIVAISTICO

ortoflorocultura

 

Imparare è un'esperienza naturale.

 20160311_101510

Je höher die L-Arginin Potenz Dosierung ist oder Vardenafil werden Ihnen dabei helfen oder hier bieten wir Ihnen verschiedene Leistungen an. Von 8 bis 12 Stunden dauert, die Brausetabletten enthalten auch den Wirkstoff Kamagra in jeder Pille, denn schließlich möchte man ja beim Sex seinen Spaß haben. Ich trau dem ganzen noch nicht so recht, heutzutage müssen sich die Frauen nicht länger um die männliche sexuelle Funktion sorgen und die Geleeform hat alle Eigenschaften einer Pille.

Il nostro corso di ortoflorovivaismo viene svolto in un piccolo spazio adiacente alla scuola, l’attività ha avuto inizio nell'anno scolastico 2015/2016, come esperimento per mettere alla prova i ragazzi su nuovi fronti.La nostra idea è di poter sfruttare l'orto non solo come mezzo didattico, ma anche come luogo di comunicazione, interazione e integrazione.
Uno spazio protetto in cui sviluppare e mantenere tutte le abilità che la persona possiede ed anche la maturazione affettiva e relazionale soprattutto nei ragazzi con difficoltà. Infatti non volevamo soltanto che si acquisissero le conoscenze di base, ma anche che si incrementasse la partecipazione alla vita di classe, ed è pertanto stato fondamentale predisporre dei percorsi con finalità quali l’acquisizione di professionalità e/o competenze al massimo livello consentito dalla disabilità, che quindi facilitino un’integrazione nella vita sociale e lavorativa.

Infatti l’inserimento in una situazione lavorativa reale favorisce il potenziamento dell’autonomia e lavorare in campi aperti, o comunque svolgere attività di questo genere, diventa occasione di maturazione complessiva in grado di potenziare le capacità residue e, al tempo stesso, rendere capaci di sapere, saper fare e quindi saper essere, migliorando il proprio livello di autostima. Inoltre lo strumento della cura di un orto aiuta a migliorare le capacità di abbattere il deficit nell’interazione con il mondo.

Le varie attività pratiche che si possono svolgere con gli alunni,sono divisi in gruppi a seconda del grado di disabilità, vanno da mansioni più semplici (innaffiatura, talee, rinvaso, trapianto, riordino del materiale e uso degli strumenti meno pericolosi) ad attività più complesse e delicate quali la potatura e l’innesto.

Abbiamo pertanto disposto un lavoro che guardi lontano e diventi un vero e proprio progetto di vita.