I 16 punti per i quali scegliere lo IAL di Como!

 

Numero 1

 

L'accoglienza per noi è un momento molto importante. Per iniziare nel modo giusto la giornata e non penalizzare chi arriva in ritardo, per colpa dei mezzi pubblici o per il solito traffico, l'inizio della mattinata è studiato per farlo nella maniera migliore, e come? Ma ovvio davanti ad una bella colazione e scambiando due chiacchiere con i compagni e gli insegnanti... dando così tempo a tutti di arrivare e cominciando le lezioni senza stress,tensioni o richiami. Questo non significa che non si rispetta l'orario! Infatti tutti a scuola alle 8:30.
Numero 2
 
 
Non sai ancora cosa vuoi fare da grande? Nessun problema! Allo Ial di Como avremo l'opportunità di sperimentare le tue abilità a 360°, infatti nel nostro programma sono previsti numerosi laboratori che ti permetteranno di scoprire in quale campo sei più portato acquisendo l'autonomia e le competenze necessarie per svolgere il TUO lavoro al meglio!
Numero 3
 
 
Ogni anno adattiamo il Piano dell'Offerta Formativa in base alle esigenze della classe, assecondando le inclinazioni e le necessità (ovviamente rispettando le disposizioni regionali)!
Numero 4

-DSCN3270

Per ogni alunno il programma viene personalizzato, in modo tale che per ogni materia  vengano stabiliti obbiettivi e percorsi in base alle sue esigenze.
Numero 5 
 
marika2Jan si prepara per il tirocinio
 
lele2
 
 
Dal secondo anno in poi, sarà possibile fare il tirocinio nell'azienda e con la mansione più adatta alle inclinazioni e aspirazioni professionali di ogni ragazzo.
Ci PIACE SCOPRIRE I TALENTI E LE ATTITUDINI DI OGNUNO!!
Numero 6
 
-DSCN4407
Non sei stanco di studiare e dopo il triennio vuoi continuare il tuo percorso?! Tranquillo, abbiamo previsto un 4° anno facoltativo per  Operatore Amministrativo Segretariale !
Numero 7
 
 
Lo sai che non c'è cosa migliore per scoprire cosa ti piace fare veramente nella vita, che fare tante esperienze sul campo? Prenderai più fiducia nelle tue capacità e magari troverai il lavoro dei tuoi sogni... Allo Ial puoi!
Numero 8
 
 
 
20161109_113723-mod
 
 
Le nostre visite didattiche sono mirate per farti conoscere il mondo del lavoro, portandoti di persona in enti preposti e facendoti accedere ai servizi necessari a metterti sul mercato .
Numero 9
Per noi uno dei punti fermi è la Sicurezza sul posto di lavoro, che ti verrà insegnata da degli specialisti nel settore e una volta concluso il tuo percorso, ti verrà rilasciato l'attestato di riconoscimento!
Numero 10
 
20160606_110316
Sempre per rimanere in tema ogni anno verrà proposto il modulo di Primo Soccorso, per sapere cosa fare nei momenti d'emergenza e come comportarti in caso di eventuali incidenti sul lavoro e non. E quando sarai uscito dalla scuola oltre ad avere l'attestato, saprai come poter agire in casi d'emergenza.
Numero 11
img_0762
 
 
Durante gli incontri con i pompieri, potrai capire come comportarti nelle situazioni di pericolo e aiutare chi ti sta vicino. 

 

Numero 12Tecnica della grattugia
Durante il Laboratorio di Cucina, ti verrà insegnato come preparare deliziosi manicaretti, e sai qual è al cosa migliore? Potrai mangiarli con i tuoi compagni, non c'è cosa migliore del mangiare tutti insieme in compagnia! Inoltre ti verrà rilasciato l'attestato HACCP indispensabile per un vero Chef!
Numero 13
 
catto2
 
 
 
 
La nostra scuola garantisce uno spazio di crescita, maturazione e acquisizione delle competenze professionali, in un ambito tranquillo e sereno, lontano da situazioni di tensione o negative! Ognuno potrà superare serenamente i propri limiti e imparare a utilizzare strategie per compensare le proprie fragilità. Ed una volta finito il proprio percorso, ogni ragazzo saprà far affidamento su i propri punti di forza e superare le difficoltà!
Numero 14
Il nostro team: l'Equipe Scolastica, il Collegio Docenti, la Coordinatrice e il Direttore sono costantemente in comunicazione e ogni progetto viene discusso e portato nelle varie riunioni ed equipe. Questo consente che per ogni alunno ci sia sempre l'attenzione al suo PROGETTO PERSONALIZZATO!
Inoltre la scuola mette a disposizione con la supervisione della coordinatrice, il personale docente per partecipare alle Equipe che vengono create su richiesta delle famiglie e dei servizi sul territorio (Assistenti Sociali, Neuropsichiatri, Logopedisti, Educatori, ecc.).
Numero 15
Per noi supportare le famiglie è importantissimo, si sa che l'adolescenza è un periodo delicato e pertanto sostenere e consigliare i genitori durante questo processo, è una nostra prerogativa.
Condividendo con loro il progetto scolastico dei figli e i loro numerosi successi.
Numero 16
 
 
Insomma uno spazio felice in cui diventare un lavoratore del domani...